Psicoterapia aperta: il progetto a favore dell’accessibilità delle cure psicologiche

di Giuliani Alba. Pubblicato il 29 maggio 2018 su www.alfemminile.com

Il progetto Psicoterapia Aperta si propone di rendere la psicoterapia e la psicanalisi alla portata di tutti, soprattutto di chi non può permettersi questo genere di cure. E la salute psicologica non va di certo sottovalutata! Scoprite con noi i dettagli del progetto

La salute psicologica non è di certo meno importante di quella fisica, ma purtroppo molte persone rinunciano a rivolgersi a uno specialista per i prezzi spesso non alla portata di tutti. Il progetto Psicoterapia Aperta nasce proprio dalla volontà di rendere il sostegno psicologico accessibile anche alle fasce meno abbienti della popolazione. Per farlo, propone una raccolta fondi che finanzierà lo sviluppo di un sito dove poter raccogliere i recapiti di psicologi e psicoterapeuti che già propongono tariffe più basse (dai 25 ai 40 euro a seduta, contro i 60-100 euro delle tariffe di mercato).

Psicoterapia Aperta nasce quindi all’insegna della solidarietà, con un intento sociale che coinvolge moltissimi professionisti già da tempo decisi ad andare incontro ai pazienti senza grandi disponibilità economiche. Potranno infatti usufruire delle tariffe agevolate famiglie in difficoltà (compresi bambini o adolescenti), disoccupati o precari, chi è costretto a convivere con delle forme di invalidità, chi semplicemente non ha un reddito sufficiente per potersi permettere delle cure fondamentali per il proprio benessere psicologico e una qualità della vita migliore.

I professionisti coinvolti sono sia privati che membri di gruppi o associazioni che hanno deciso di investire su di un progetto low-cost: tutti dedicheranno parte della loro attività lavorativa a pazienti bisognosi, nella speranza di portare un po’ di sollievo in un Paese come il nostro dove i servizi pubblici non riescono a garantire un’adeguata copertura rispetto alla crescente richiesta di sostegno psicologico da parte della popolazione. E certo non è giusto che possano curarsi soltanto i più abbienti…

 
Gli obiettivi del progetto Psicoterapia Aperta

Il progetto Psicoterapia Aperta si propone prima di tutto l’obiettivo di censire tutti gli psicologi e gli psicoanalisti che già offrono delle tariffe low-cost, per poi fungere da collegamento tra la domanda e l’offerta. Si occuperà inoltre di raccogliere i dati sulla domanda stessa di cura delle fasce meno abbienti e sulle relative offerte private, per passare poi a un’azione di sollecitazione dell’intervento pubblico e di sensibilizzazione al problema.

Sul sito web che verrà aperto sarà possibile trovare un elenco di tutti i professionisti (e le organizzazioni) intenzionati a dedicare parte della loro attività a chi non può permettersi le tariffe di mercato, in modo tale che sia facile trovarne uno disponibile nella propria zona e contattarlo.

Nonostante la nobiltà delle intenzioni con cui nasce il progetto, i promotori di Psicoterapia Aperta sono ben consapevoli del fatto che non si riuscirà comunque a soddisfare del tutto la domanda sempre crescente di chi necessita sostegno psicologico e che resteranno sempre delle fasce di popolazione escluse persino dalle tariffe calmierate che già vengono gentilmente proposte dai professionisti coinvolti.

E’ proprio questa la ragione per cui l’iniziativa di solidarietà non si limiterà al portale, ma svolgerà anche una funzione di sensibilizzazione e sollecitazione pubblica, sperando che la situazione possa presto migliorare e le cure si rendano disponibili davvero per tutti, come è giusto che sia.

 
Psicoterapia Aperta: come saranno usate le donazioni?

A questo link troverete tutte le informazioni utili per contribuire al progetto Psicoterapia Aperta. Le donazioni ricevute saranno utilizzate interamente per la realizzazione dell’iniziativa che vi abbiamo descritto. Nessuno scopo di lucro, quindi, ma un investimento per le spese dello sviluppo e della manutenzione del portale web (spese di hosting, sviluppatore e manutenzione del sito).

Le donazioni saranno utilizzate inoltre per le spese tipografiche e per l’organizzazione di eventi e convegni che possano far conoscere il progetto a più persone possibile, diffondendo l’iniziativa.

Per ogni altra informazione potete visitare la pagina facebook del Gruppo Psicoterapia Aperta, oppure scrivere direttamente a questo indirizzo mail: luigidelia@tiscali.it

Perché il sostegno psicologico è così importante?

Il sostegno psicologico è fondamentale per supportare una persona che ne sente il bisogno nei momenti di sofferenza o di disagio psichico, che possono avere le origini più disparate: da vicissitudini familiari (un lutto, una separazione, un abbandono) a problemi legati al dover affrontare una malattia (propria o di chi ci sta vicino), da problemi di natura sessuale a quelli legati all’ansia o agli attacchi di panico, da situazioni di stress a quelle di stalking e così via…

In tutti questi casi (e in molti altri ancora) non si deve avere alcuna vergogna nel chiedere aiuto a un professionista: è non solo importante, ma spesso fondamentale per riuscire a vivere bene. Uno psicologo o uno psicoterapeuta può aiutarci, attraverso l’ascolto, a rielaborare la nostra sofferenza per guidarci sul cammino del suo superamento, facendoci trovare dentro di noi le risorse necessarie.

Non esitate, quindi, a cercare un sostegno psicologico qualora ne sentiate il bisogno!

da https://www.alfemminile.com/salute-benessere/psicoterapia-aperta-s2546660.html

Articoli recenti

Gli ultimi feedback pubblicati

Ho fatto un percorso di psicoterapia con la dottoressa Oggioni. Da subito è entrata in sintonia con me. Con tanta professionalità e gentilezza, mi ha aiutata a scoprire ed approfondire alcuni aspetti del mio carattere che mi portavano insoddisfazione. Sono riuscita a prenderne consapevolezza e ad accettarli. Grazie alla dottoressa, sono cambiata e sono molto più serena! Grazie! Un grazie infinite anche a questa rete che mette a disposizione un servizio così prezioso in modo accessibile a tutti

Laura

Grazie per questa opportunita’ unica. Avevo necessita’ di trovare un psicoterapeuta per intraprendere un percorso e grazie a voi penso di aver trovato quello giusto, nonostante le risorse non mi permettessero tariffe normali. Ho consigliato il sito agli amici. Molto positivo poter leggere le schede degli aderenti on line. Grazie ancora ! Cristina

Cristina

Dopo aver passato un anno universitario bloccato a causa di attacchi di panico e di ansia, ho contattato la dottoressa Martano nella speranza di trovare aiuto e supporto per raggiungere i miei obiettivi. La dottoressa Martano non mi ha aiutato semplicemente, esplorando le mie paure conducendomi all’obbiettivo di una laurea che ormai è prossima, ma mi ha anche fornito gli strumenti per affrontare serenamente la vita di tutti i giorni. Grazie!

Caterina Mandolo

Gli ultimi psicologi che hanno aderito