Lo Psicologo al Parco ETS
Martina Mancuso e Giovanna Di Giacomo sono psicologhe e psicoterapeute, socie SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – rappresentanti dell’iniziativa Lo Psicologo al Parco, che ha dato vita all’omonima Associazione ETS.
Lo Psicologo al Parco ETS nasce a Milano nel 2020, quando la Pandemia Covid 19 aveva trasformato la città in “Zona Rossa”. Il confronto tra vissuti personali e professionali, la crescente domanda di supporto psicologico e l’esplosione delle piattaforme online hanno dato occasione per ripensare il ruolo dello psicologo. Così, in quarantena, nasce l’idea di portare la psicoterapia all’aperto, diventata associazione ETS grazie alla vittoria del bando la “Scuola dei Quartieri” del Comune di Milano.
Martina, classe ’92, origini palermitane, è vicepresidente dell’associazione. Dopo aver studiato a Padova e al San Raffaele, si è specializzata in Psicoanalisi della Relazione a Milano. Ha lavorato in diversi contesti della salute mentale, tra comunità psichiatriche, SPDC e ospedali milanesi, ed è coautrice del volume “Divenire Genitori e divenire Figli” di Marcello Florita. Ha una passione per l’epistemologia e per la musica cantautorale. Si è specializzata in psicoterapia con una tesi dal titolo “e guardo gli occhi con il mondo di un bambino che guarda gli occhi con il mondo di un bambino”. Per lei, il primo passo per incontrare qualcuno è accorgersi degli “occhiali” che si portano sul naso.
Giovanna, classe ’90, sangue siciliano e radici lombarde, è presidente dell’associazione. Si è formata alla Cattolica del Sacro Cuore di Milano e poi alla SIPRe, dove ha approfondito il concetto di creatività della tecnica. Prima di lavorare nei servizi territoriali, ospedalieri e nei consultori, ha fatto esperienze professionali molto diverse che hanno arricchito il suo modo di stare nella relazione clinica. Insegna Laboratorio di “Colloquio clinico, metodi e casi esemplificativi” all’Università Bicocca e si è specializzata con una tesi dal titolo “Non è solo una questione di tecnica”, ponendo le basi teoriche dell’approccio che oggi anima Psicologo al Parco.
Cerca subito uno psicoterapeuta vicino a te.










